Quando diciamo che la carne di Grigio del Casentino® è buona, non ci riferiamo solo al sapore. Una carne buona, per noi, deve essere anche sana, etica e sostenibile.
La salubrità della carne dipende da due fattori: l’alimentazione degli animali e i metodi di trasformazione. E i nostri prodotti sono doppiamente sani. Primo, perché gli animali vivono allo stato semibrado nei boschi del Casentino, dove si nutrono di ciò che la natura offre.
Secondo, perché abbiamo bandito la chimica dalle nostre lavorazioni. Utilizziamo una materia prima di qualità superiore, tempo, umidità e temperatura, senza allergeni, conservanti, coloranti, stabilizzanti, addensanti e altri “troiai”, come li chiamiamo noi.
La carne di maiale Grigio del Casentino® è anche etica. Il benessere animale è la nostra priorità. Per garantire ai nostri maiali una buona vita, portiamo avanti un progetto che è l’esatto opposto dell’allevamento intensivo. I nostri animali vivono liberi e hanno tutto lo spazio – e il tempo – per seguire l’istinto nel loro habitat naturale.
Ma c’è di più, perché il nostro allevamento è sostenibile anche dal punto di vista ecologico. La filiera cortissima e i metodi di allevamento semplici, come quelli dei nostri nonni, garantiscono infatti un impatto ambientale che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello dei grandi allevamenti.
Molti consumatori, anche quelli attenti alla qualità e al benessere degli animali, non si rendono conto di quanto il comparto della carne “pesi” sull’ambiente. Proprio perché questo dato spesso sfugge, e proprio perché per noi invece è molto importante, abbiamo deciso di dedicargli un approfondimento.
Il guaio degli allevamenti intensivi è che sono, per l’appunto, intensivi. Gli animali sono tantissimi, rinchiusi in spazi ristretti.
Questo, a livello ambientale è la causa di almeno tre macro-problemi
Se il nostro progetto è così diverso da quello degli altri allevatori è perché il nostro obiettivo non è semplicemente quello di offrire una carne buonissima, ma creare alla radice un nuovo sistema produttivo, rispettoso dell’animale e dell’ambiente
Ecco come risolviamo, punto per punto, le principali storture dell’allevamento intensivo:
Stesso discorso per i gas serra. La cosa che ci distingue di più dagli altri produttori, però, sono i trasporti. Mentre molti spediscono gli animali a mattatoi all’estero per spendere meno, noi ci appoggiamo a un mattatoio locale, che conosciamo bene e sappiamo come lavora.
La carne non è tutta uguale perché gli allevamenti non sono tutti uguali. Solo l’allevamento semibrado garantisce una vita dignitosa agli animali e un impatto ridotto sull’ambiente.
è un marchio de I Commensali Sas
Via Nazionale 51/A- 52011 Soci (AR)
P.Iva 02132460516