Consumare carne in modo etico è possibile. Significa utilizzare tutta quella che un animale può dare e significa anche ottenerla in modo sincero, senza compromessi.
La missione del Grigio del Casentino® è creare una filiera corta e completa di altissima qualità in cui la carne non sia soltanto più buona, ma anche più sostenibile per l’ambiente e più etica per il consumatore. I nostri maiali sono cresciuti da piccoli allevatori locali da noi selezionati, persone con cui abbiamo creato una rete virtuosa e che condividono con noi il rispetto per la natura, l’ecosistema e la vita del maiale seguendo un modello di allevamento molto naturale.
Inoltre, quando macelliamo un maiale, utilizziamo tutti i tagli possibili senza il minimo spreco. In questo modo, rispettiamo l’animale e diamo valore al tempo e alle risorse impiegate per farlo crescere.
I maiali Grigio del Casentino® nascono nella nostra valle e qui vengono cresciuti, macellati e trasformati. Il legame tra questi animali e il loro territorio è fortissimo: il maiale Grigio fa parte dell’ecosistema locale tanto quanto la natura, con i suoi ritmi e i suoi doni, è la prima ‘allevatrice’ della carne che otteniamo.
L’allevamento è estensivo, nel pieno rispetto dell’animale e delle sue necessità. I nostri maiali sono liberi di muoversi nei boschi e conoscere un intero ciclo di stagioni. Per noi l’unico allevamento possibile è questo, senza gabbie, senza stress, senza alimenti artificiali né farmaci oltre quelli prescritti per legge, insomma senza aggiungere niente che la natura non dia già. E la carne è davvero più buona, sana, etica e sostenibile.
Il nostro allevamento è quanto di più lontano da tutto ciò che gli allevamenti intensivi e le fabbriche di carne rappresentano. Pensiamo che non solo siano sistemi scorretti per gli animali, ma soprattutto dannosi per l’ambiente. Forzature, assenza di gusto, eccessivo uso di antibiotici non possono più essere gli strumenti con cui produciamo cibo.
I nostri maiali sono animali liberi in un habitat che appartiene al loro DNA, nel pieno rispetto del territorio e con un limitato impatto ambientale. Non abbattiamo alberi, non produciamo polveri sottili, non avveleniamo le acque, non modifichiamo gli ecosistemi. Rispettiamo la natura e la proteggiamo, proponendo un modello alternativo alla grande produzione, per un consumo di carne che sia davvero eco-sostenibile.
La carne del Grigio del Casentino è buona e saporita. Il merito va al loro stile di vita ma anche a scelte etiche. I nostri maiali, infatti, sono allevati senza farmaci né alimenti geneticamente modificati.
Per le nostre preparazioni, non utilizziamo conservanti, coloranti, aromi artificiali o addensanti. Tutti i nostri prodotti sono naturalmente privi di lattosio, di glutine e di allergeni. Il bilanciamento organolettico è perfetto, la tracciabilità totale.
C’è una filosofia che accomuna chi consuma i nostri prodotti: non rinunciare alla bontà della carne senza incentivare un modello di produzione totalmente sbagliato. Il nostro maiale Grigio del Casentino permette di portare in tavola una carne buona e naturale, prodotta nel modo più logico e giusto possibile.
Vogliamo promuovere un consumo di carne che rispetti l’animale. Per questo evitiamo ogni spreco e diffondiamo la cultura della responsabilità: se macelliamo un maiale, dobbiamo usarlo tutto, non solo alcune parti. Il vecchio detto “del maiale non si butta via niente” è il nostro motto.
Di un maiale si mangia tutto, perché è giusto così ma anche perché ogni pezzo è un’esperienza gustativa unica ed eccezionale. Nel nostro modo di macellare e lavorare i maiali non ci esistono tagli nobili, tutto è un dono di gusto e di abbondanza.
Il nostro catalogo rispecchia questa filosofia. Offriamo tanti prodotti, in moltissimi formati e porzionature, per far conoscere tutte le prelibatezze che il maiale Grigio può offrire.
è un marchio de I Commensali Sas
Via Nazionale 51/A- 52011 Soci (AR)
P.Iva 02132460516
Please enter your details to receive the latest Grigio del Casentino® price lists
Inserisci i tuoi dati per ricevere il listino Grigio del Casentino® con gli ultimi prezzi aggiornati.