La carne del nostro Grigio del Casentino® ha un gusto eccezionale per almeno tre motivi:
Le ultime due cose non sono necessariamente connesse. Ci sono allevamenti etici che rispettano la vita dell’animale, ma poi, al momento di trasformare la carne in salumi e insaccati, non rinunciano a qualche aiutino dalla chimica per limitare i rischi durante la stagionatura.
E ci sono anche salumi che usano solo ingredienti naturali. Peccato però che i maiali siano da allevamento intensivo, cresciuti in gabbie di due metri e riempiti di antibiotici. Ottimi procedimenti, magari, ma su una materia prima di scarsa qualità.
Il nostro progetto è diverso, perché abbiamo una visione globale che va dalla nascita del maiale all’etichettatura di ogni singolo prodotto. Non c’è un prima e un dopo la macellatura, perché tutto quello che accade durante la vita dell’animale influisce sul gusto e sulla qualità.
Il Grigio del Casentino è un maiale ibrido, frutto dell’incrocio di Large White e Cinta Senese. Come abbiamo visto nel nostro elogio al grasso, il Grigio ha ereditato dalla Cinta una componente importante di grasso. Non può essere allevato in modo intensivo, perché il grasso diventerebbe eccessivo.
L’allevamento estensivo è la scelta migliore per questo animale, l’unica in grado di tutelare allo stesso tempo il suo benessere e la qualità della carne. La vita dei nostri maiali è sana, perché si svolge nel loro habitat naturale, nel rispetto dei loro tempi di crescita e con un’alimentazione naturale.
Macelliamo animali che hanno almeno 14 mesi di vita e hanno conosciuto un intero ciclo di stagioni. Inoltre, non somministriamo farmaci tranne il vaccino previsto per legge dalla ASL.
I nostri maiali vivono in totale connessione con la natura e questo, nella carne, si sente perfettamente. I palati più esperti potranno addirittura riconoscere i profumi dei funghi, delle castagne e dei frutti attraverso la loro carne.
Per un prodotto di qualità serve una materia prima eccezionale. La qualità della carne è, ovviamente, il primo requisito per stagionati di pregio. Solo se il maiale ha vissuto bene, per un tempo sufficiente, con un’alimentazione sana e senza farmaci il prodotto finito sarà davvero buono.
Piccola precisazione: buono, per noi, non significa solo gustoso e saporito. Significa fatto bene, in un modo rispettoso, etico e sostenibile. Ecco perché siamo convinti che la filiera sia così importante e dedichiamo la massima attenzione alla vita dei nostri maiali, non solo alla lavorazione della loro carne.
Abbiamo fatto una scelta “radicale”: nei nostri prodotti vogliamo solo ingredienti naturali e senza allergeni. Niente conservanti né coloranti: i nostri prodotti non durano come quelli della grande distribuzione e non sono rosa fosforescente, ma c’è dentro tutto il gusto autentico della carne di maiale. Non usiamo additivi né stabilizzanti perché, semplicemente, la carne di grigio del Casentino® è perfetta così com’è.
Lavorare solo con tempo, umidità e atmosfera comporta un rischio notevole. Se la partita non riesce perfettamente, non possiamo “aggiustarla” in nessun modo e questo si trasforma anche in perdita a livello economico. Non la strada più semplice, in effetti, ma sicuramente la nostra strada, quella che abbiamo scelto per il nostro progetto autentico, sincero e genuino.
La carne di Grigio del Casentino® è eccezionale, e come abbiamo visto i motivi sono diversi. Il primo è la “nascita” dall’incrocio di Large White e Cinta Senese, incrocio che dà vita a un animale perfetto dal punto di vista della resa in carne.
Anche il tipo di allevamento determina la qualità della carne. Per prodotti di alta qualità, gli animali devono essere allevati bene, in modo sano ma anche rispettoso del loro benessere. Noi li alleviamo allo stato semibrado, l’unico modo per valorizzare le qualità naturali, assicurare il benessere e portare avanti un progetto etico e sostenibile.
La scelta di utilizzare solo ingredienti naturali rispetta la purezza di questa carne. Bontà, salute, etica e sostenibilità dal bosco al piatto!
è un marchio de I Commensali Sas
Via Nazionale 51/A- 52011 Soci (AR)
P.Iva 02132460516