Il Grigio del Casentino, frutto dell’incrocio di suini Large White con suini di Cinta Senese, è un animale con un bilanciamento di nutrienti eccellente, una carne ricca di grassi ‘buoni’ e dal gusto inimitabile.
L’ottima qualità dipende in grandissima parte dall’allevamento semibrado estensivo e dal nostro metodo di lavorazione della carne. Non utilizziamo conservanti, coloranti, aromi artificiali o glutammato perché la carne di Grigio del Casentino® è perfetta così com’è, e aggiungere qualunque cosa vorrebbe dire rovinare un gusto naturalmente eccezionale.
Anche la trasformazione è un’arte. Per la produzione dei nostri salumi e dei nostri cotti seguiamo le ricette della tradizione e ricreiamo il gusto di una volta, con ingredienti selezionati, pochi ma buoni, sani e genuini.
La carne di Grigio del Casentino® è un godimento a livello di gusto e offre un’autentica esperienza sensoriale. I nostri suini crescono allo stato semibrado per almeno 14 mesi di vita, seguendo un’alimentazione naturale nel proprio habitat. La loro carne ha un sapore genuino e schietto, con un perfetto equilibrio tra grasso e parte magra.
I maiali Grigio del Casentino® danno carni di grande pregio, con eccellenti qualità organolettiche e nutrizionali e un perfetto bilanciamento tra parte grassa, compatta e super saporita, e magra.
La libertà della natura lascia la sua traccia in sapori genuini, tutti da scoprire, mai scontati. Il risultato è un prodotto davvero unico, proprio come si faceva un tempo, che nelle nostre lavorazioni, senza alcun compromesso, acquisisce gusti pensati per palati curiosi e attenti.
I nostri maiali sono allevati allo stato semibrado in Casentino, in una filiera corta ed estensiva. Gli animali crescono nella tranquillità dei pascoli e dei boschi, nutrendosi per la maggior parte del tempo di ciò che la natura ha loro da offrire, insieme a un’integrazione naturale di cereali e legumi da noi selezionata.
Dal bosco alla tavola, con tutto il tempo che la natura chiede: è questo l’unico segreto per una carne dal gusto superiore, etica e sostenibile. E la tracciabilità è assoluta: seguiamo la vita dei maiali dal giorno della nascita alla macellazione, in un circolo chiuso e virtuoso.
Rispettiamo gli animali e i tempi della natura, senza forzature e senza stress. Non mettiamo fretta al giusto corso del tempo e macelliamo solo i suini che hanno almeno 14 mesi di vita, ovvero che hanno potuto trascorrere un ciclo completo di stagioni.
Il tempo è un ingrediente importante per questa carne. Ogni stagione offre alimenti diversi ai nostri maiali: castagne, ghiande, radici, semi ed erbe spontanee infondono tutti i loro aromi alla carne. Assaggiare un prodotto Grigio del Casentino® è una vera esperienza sensoriale alla scoperta di una sfumatura di gusto sempre nuova.
Il maiale è una “dispensa inesauribile” di bontà: tutto si usa, nulla si butta. E qui in Casentino, terra natia di questi maiali, tutto ciò appartiene saldamente alla cultura contadina e alla tradizione gastronomica. Il nostro obiettivo è proprio creare un legame con il passato, quando la carne di maiale aveva un sapore indescrivibilmente buono e farne ri-scoprire i tantissimi tagli e gli infiniti utilizzi.
Alleviamo i nostri maiali esattamente come lo avrebbero fatto i contadini casentinesi di un tempo. Non ci interessano la fetta esteticamente perfetta, i compromessi chimici, l’alta resa. I nostri nonni facevano esattamente così: il rito della macellazione era una festa, il sacrificio dell’animale veniva celebrato perché si capiva che la carne è un dono prezioso che non può essere sprecato, di un maiale tutta la carne ha un valore inestimabile da rispettare.
è un marchio de I Commensali Sas
Via Nazionale 51/A- 52011 Soci (AR)
P.Iva 02132460516
Please enter your details to receive the latest Grigio del Casentino® price lists
Inserisci i tuoi dati per ricevere il listino Grigio del Casentino® con gli ultimi prezzi aggiornati.