Quello del Grigio del Casentino® è un allevamento estensivo che protegge il benessere animale, il territorio e la salute dei consumatori. Nel panorama italiano – ma anche internazionale – la nostra è un’eccezione. La regola sono i capannoni da cui gli animali escono solo per andare al mattatoio.
Il nostro progetto non segue la logica del profitto – altrimenti faremmo come tutti gli altri – ma la via della tradizione, con giusto qualche ammodernamento e miglioria. Un approccio antico che risponde perfettamente a tutte le necessità di oggi. Vediamo come.
L’allevamento estensivo è positivo per gli animali, che possono vivere nel modo più simile allo stato brado, ma anche per l’ambiente e il consumatore finale.
È un allevamento
Rispetto a cinquant’anni fa, molte cose sono cambiate. Ad oggi, possiamo garantire la massima sicurezza sanitaria e il rispetto di tutti gli standard igienici relativi non solo alla macellazione, ma anche alla stagionatura, al confezionamento e alla spedizione.
Il nostro laboratorio di Soci è dotato delle più moderne tecnologie per mantenere la carne fresca alla giusta temperatura. Abbiamo celle per il riposo della carne, la salatura e la stagionatura con un impianto di controllo termico di ultima generazione.
Seguiamo con la massima attenzione i protocolli per la lavorazione della carne e la sanificazione degli ambienti. Rispetto a come veniva prodotta la carne trent’anni fa, sul controllo igienico sono stati fatti davvero dei passi da gigante.
Se molte cose sono cambiate, moltissime sono rimaste identiche. Per noi il maiale è ancora un bene prezioso, proprio come lo era per i contadini casentinesi di settant’anni fa. Del maiale non si butta via nulla è il nostro motto e la base della nostra tecnica.
Macellare un animale per farne due prosciutti per noi è inconcepibile. Quando lavoriamo un animale, lo facciamo con rispetto e responsabilità. Ogni taglio di carne è prezioso e deve essere valorizzato, anche perché alle volte è proprio negli “scarti” che si nasconde il gusto più sincero.
Il nostro progetto si fonda anche sul territorio. Il Grigio del Casentino® non sarebbe lo stesso senza il Casentino. Questi animali sono legati a doppio filo a queste foreste. Il Grigio è stato riconosciuto come ibrido da ingrasso soltanto nel 2022, ma sono secoli che caratterizza la nostra valle.
Il Casentino è l’habitat naturale dei nostri maiali, ma è anche casa nostra, il luogo in cui siamo cresciuti e abbiamo dato vita alla nostra attività. Il nostro è prima di tutto un progetto di recupero di una tradizione, che abbiamo aggiornato per soddisfare tutti i requisiti igienico-sanitari.
L’allevamento estensivo è la base di un consumo consapevole della carne. Siamo tornati ai metodi del passato, senza farmaci né capannoni, perché la carne, per noi, è un bene prezioso e non un prodotto industriale che può essere fatto in serie.
è un marchio de I Commensali Sas
Via Nazionale 51/A- 52011 Soci (AR)
P.Iva 02132460516